Volontariato zaccariano
Il Qendër Agorà è “espressione di servizio” secondo il carisma paolino-zaccariano. È catalizzatore di idee e propulsore di iniziative trasversali a quelle delle singole Province Barnabitiche e realtà comunitarie. In quanto rete, si compone di tutti coloro che si riconoscono parte della Famiglia Zaccariana e desiderano vivere esperienze comunitarie di animazione, formazione al volontariato e di comunione tra le realtà della nostra Congregazione. Ma è anche aperto a tutti coloro, privati o gruppi parrocchiali, che desiderano fare un’esperienza di volontariato nazionale e all’estero o sostenere iniziative benefiche.
Il Volontariato zaccariano si propone di:
- Creare un ponte tra le realtà comunitarie barnabitiche sostenendo la cultura dell’intercultura, del volontariato e della solidarietà secondo il carisma paolino-zaccariano.
- Sostenere la comunità barnabitiche nei loro bisogni, collaborando al fianco dei padri per realizzare le attività e promuovere il loro lavoro di apostolato.
- Formare i volontari al “servizio” nel territorio italiano ed estero.
- Organizzare campi di animazione e di lavoro per i volontari.
- Organizzare settimane di spiritualità e viaggi culturali in Albania e in altri Paesi.
Il Qendër Agorà collabora con la Congregazione e in particolare con gli uffici Missione e Pastorale Giovanile della Provincia del Centro Sud e della Curia generalizia.